top of page
cheng-feng-oj_wPpKeEgg-unsplash.jpg

Un corso per acquisire le tecniche base della Compassion Focused Therapy al fine del loro utilizzo con i pazienti

con NIKI PETROCCHI

NicoPhoto.jpeg

3 GIORNI DI FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO

IN PRESENZA (ROMA)

​

5 - 7  APRILE 2024

Corso CFT Base

La Compassion Focused Therapy (CFT), è un approccio psicoterapeutico integrativo sviluppato dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici.

 

La Compassion Focused Therapy (CFT) affonda le sue radici nella psicologia evoluzionistica e nelle neuroscienze sociali e offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello:
 

  1. sistema della minaccia,

  2. il sistema della ricerca di stimoli,

  3. il sistema della connessione e sicurezza – safeness


Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento e all’attivazione del sistema parasimpatico.

L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.

​

Questo training permetterà ai partecipanti di comprendere il modello evoluzionistico della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che si avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

Quando

5 - 6 - 7 aprile 2024

​

Orario: 9:00 - 18:00

Dove

A ROMA, presso l'Albergo DNB

Via Cavour, 85, 00184 Roma RM (rione Monti)

​

Saremo ospitati nella Sala Berlinsani

IMG_2653.jpg
images.jpeg

A chi è rivolto

Il corso di alta formazione è rivolto a:

​

  • Psicologi (iscritti all’albo), psicoterapeuti, specialisti che sono iscritti all’albo dei medici con specialità in psichiatria. Gli specialisti iscritti all’albo avranno il certificato di primo livello di CFT

  • Laureati in psicologia non iscritti all’albo potranno partecipare (in numero limitato) solo in qualità di UDITORI e sarà rilasciato un attestato di partecipazione in qualità di UDITORE

​

 Si svolgerà con un massimo di 70 partecipanti e prevede il rilascio di 30 ECM.

​

cheng-feng-oj_wPpKeEgg-unsplash.jpg

Il programma del corso

mandala.png

Prima giornata

​

9:00 - 13:00​

  • Introduzione – regole – materiali e libri per la formazione – Pratica iniziale

  • Background filosofico – origini della Compassion Focused Therapy

  • Il modello evoluzionistico della CFT: principi di base. Da dove nasce la CFT?

  • Caso clinico: Jane

  • I tre sistemi emotivi e psicofisiologia

  • Focus sul sistema di sicurezza e safeness (sistema calmante)

  • Differenza fra safety e safeness

​

13:00 - 14:00 - PRANZO

​

14:00 - 18:00

  • Prima formulazione del caso: i tre cerchi – pratica a coppie

  • Squilibri dei tre sistemi emotivi - Riflessione sulla propria esperienza personale

  • I tre sistemi nei vari disturbi psicologici - importanza del sistema calmante

  • Origini-funzioni e fisiologia del sistema calmante

  • Focus sull’importanza della variabilità inter-battito (HRV)

  • La compassione come sistema motivazionale (social mentality)

  • CFT come “psico-fisioterapia”

Il corso sarà così articolato:

mandala.png

Seconda giornata

09:00 - 13:00

  • La teoria e la pratica delle mentalità sociali (sistemi motivazionali)

  • La compassione come evoluzione del sistema di accudimento

  • Introduzione alla progressione delle tecniche del Compassionate Mind Training

  • Differenza fra Compassionate Mind Training e Compassion Focused Therapy

  • Modulazione del respiro – tecnica del ritmo del respiro calmante (soothing rythm breathing)

  • Pratiche di primo livello (tono di voce ed espressioni facciali)

  • Pratica della postura

 

13:00 - 14:00 PAUSA PRANZO

​

14:00 - 18:00

  • Pratiche di compassion focused mindfulness

  • Introduzione alle pratiche immaginative – istruzioni

  • Creazione del luogo compassionevole

  • Compassione che deriva dagli altri - ricordi

  • Le tre qualità cardine della compassione

  • L’immagine compassionevole compassionevole – scritta e immaginata

  • L’immagine compassionevole al lavoro su una nostra ansia

  • Studi sull’immagine compassionevole

mandala.png

Terza giornata

09:00 - 13:00

  • Sviluppare la saggezza: i tre esami di realtà della CFT (intro immaginativo)

  • Il cervello complicato

  • Sviluppare il sé compassionevole dai ricordi

  • Sviluppare il sé compassionevole visualizzazione

  • Sviluppare il sé compassionevole - tecniche teatrali

  • Studi sul sé compassionevole

 

13:00 - 14:00 - PAUSA PRANZO

​

14:00 - 18:00

  • Tecniche di compassione di sé: i sé multipli

  • Il sé compassionevole a lavoro con i differenti sè

  • Il sé compassionevole al lavoro con emozioni difficili

  • Intro all’Autocritica – fattore trans-diagnostico e importanza in psicoterapia

  • Origini dell’autocritica

  • Correzione compassionevole vs correzione autocritica

  • Intro e studi su frasi e lettere compassionevoli

  • Pratica della lettera compassionevole

  • Possibili applicazioni

​

cheng-feng-oj_wPpKeEgg-unsplash.jpg

Perché scegliere una formazione in presenza?

Seguire un corso in presenza si distingue rispetto ad una formazione online per alcuni elementi che contribuiranno a rendere la tua esperienza formativa unica:

​

  • Vivrai un maggiore coinvolgimento emotivo e avrai la possibilità di sperimentare dal vivo l’effetto terapeutico del gruppo, che è uno degli elementi cardine della Compassion Focused Therapy

  • Potrai interagire dal vivo con Niki Petrocchi sia rispetto alle tecniche apprese, che a pazienti e tuoi elementi personali in quanto terapeuta connessi all’implementazione della CFT nelle tue attività professionali

  • L’ultima parte delle tre giornate consisterà in una piccola sessione di supervisione di gruppo per esplorare le dinamiche personali connesse all’implementazione della CFT nella propria vita e nella propria pratica clinica

Il corso garantisce 24 ore di formazione in presenza suddivise secondo il seguente orario per i tre giorni di formazione:

9:00 - 13:00 Lavori mattutini

13:00 - 14:00 Pausa pranzo

14:00 - 18:00 Lavori pomeridiani

​

Sono previsti dei break durante la mattinata e nel pomeriggio

Il corso prevede il rilascio di 30 ECM a seguito del superamento di un quiz a risposta multipla.

cheng-feng-oj_wPpKeEgg-unsplash.jpg

Iscrizioni

Costo del corso:

 

Corso con ECM: 340 Euro (IVA inclusa)

​

I partecipanti riceveranno la certificazione di partecipazione al corso base, rilasciata da Compassionate Mind Italia e riconosciuta dalla Compassionate Mind Foundation UK e da tutte le altre associazioni di CFT nel mondo.

Questa certificazione permetterà di proseguire nella formazione di livello avanzato.

​

Numero massimo di partecipanti: 70

​

Scadenza iscrizioni: 23 marzo 2024

​

Per iscriverti, compila il form qui sotto:

Trainer

Niki Petrocchi

NicoPhoto.jpeg

Niki Petrocchi, psicologÉ™ e psicoterapeuta formatÉ™ all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi.

 

Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana  riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert "Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive", edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.

 

Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale ed è autrice, insieme a James Kirby e Beatrice Baldi, del primo manuale di CFT di gruppo ufficiale di 12 moduli in uscita a febbraio 2024.

bottom of page