Fern Plant

Un percorso di 8 settimane per nutrire il nostro Sé Compassionevole attraverso corpo, mente e respiro

CORSO ONLINE

aperto a tutt*

Dal 26 gennaio, il giovedì dalle 19 alle 20:30

Compassion Focused Yoga

Il Compassion Focused Yoga nasce da una profonda integrazione tra la filosofia e la disciplina millenaria dello yoga con le conoscenze e i principi della Compassion Focused Therapy. 

Ogni pratica è guidata da una motivazione fondamentale: sviluppare la nostra parte compassionevole affinché possiamo sperimentare un maggiore senso di connessione, promuovendo dei cambiamenti psico-fisiologici che ci orientino verso uno stato di consapevolezza e personale equilibrio.

Quando

Dal 26 gennaio al 16 marzo

Tutti i giovedì dalle 19 alle 20:30

Dove

Online, tramite Zoom Meeting

A chi è rivolto

Il corso di Compassion Focused Yoga è rivolto a tutt* coloro che desiderano acquisire strumenti per ricevere e ascoltare con compassione i messaggi che arrivano dal corpo e dalla mente. 

Non è richiesta esperienza pregressa con lo Yoga o con la Compassion Focused Therapy. 

I movimenti saranno molto dolci, condotti sempre nel pieno rispetto di sé; saranno fornite diverse opzioni per adattare le posizioni se necessario.

Image by Shiang-Wei Chiou

Il simbolo della felce rappresenta saggezza, forza, resilienza... è una creatura compassionevole che ci ricorda di dispiegarci nella nostra piena vitalità.

Questo è ciò che avviene nel Compassion Focused Yoga.

Yoga e Compassion Focused Therapy

Ad oggi sempre più studi stanno indagando l’efficacia dello yoga nel sostenere i processi di auto-regolazione fisiologica ed emotiva, promuovendo il tono vagale e bilanciando la risposta simpatica con quella parasimpatica del nostro sistema nervoso autonomo. Lo yoga ci fornisce strumenti bottom-up (dal corpo alla mente), come le posizioni, le tecniche di respirazione ed i mantra, e top-down (dalla mente al corpo), come la meditazione e i principi etici, per sviluppare la nostra capacità di interagire con il mondo interno ed esterno. 

La Compassion Focused Therapy è un approccio terapeutico biopsicosociale, basato sulla teoria dell’evoluzione, che mira a sviluppare una motivazione compassionevole per noi stessi e per gli altri.

Sono ormai numerosissimi gli studi che ne dimostrano l’efficacia nel trattare condizioni di malessere psichico, affrontare situazioni di sofferenza e promuovere il benessere psicofisico. Attraverso le sue numerose pratiche meditative, di visualizzazione e corporee, agisce direttamente su parametri psicofisiologici, come la variabilità interbattito (la variazione nel tempo che intercorre tra un battito del cuore e quello successivo), che sono indicativi della capacità dell’organismo di far fronte a situazioni di stress. Grazie allo sviluppo di una motivazione compassionevole si acquisisce l’abilità di creare una sensazione interna di sicurezza e potenziare le qualità di saggezza, coraggio e desiderio di essere di aiuto (a sé e agli altri).

 

Il Compassion Focused Yoga rappresenta dunque un mezzo per integrare i benefici delle due discipline e trovare nel corpo una via di ingresso verso l’ascolto compassionevole di sé.

Come è strutturato il percorso

​Il corso è articolato in 8 settimane con incontri settimanali, in cui andremo ad esplorare le seguenti tematiche:

fern.png

Portare una motivazione compassionevole sul tappetino - Compassion (Karuna) e Non Violenza (Ahimsa)

fern.png

Vedere la molteplicità del Sé - i Sé multipli e i Kosha

fern.png

Annamaya Kosha - il corpo fisico - un dialogo compassionevole con il corpo

fern.png

Pranamaya Kosha - il corpo energetico - i flussi della compassione

fern.png

Manamaya Kosha - il corpo dei pensieri e delle emozioni - la mindful compassion

fern.png

Vijnanamaya Kosha - il corpo dell’intuito e dell’intelletto - la saggezza del Sé Compassionevole

fern.png

Anandamaya Kosha - il corpo della beatitudine - l’integrazione attraverso il Sé compassionevole

fern.png

Coltivare la propria pratica - Svadhyaya (lo studio del Sé) compassionevole

Ogni lezione prevede:

  • Un momento iniziale di introduzione del tema della settimana

  • Una pratica di meditazione e/o respirazione

  • Una parte di pratica fisica sul tappetino

  • Una chiusura con rilassamento finale e spunti di riflessione personale

  • Uno spazio per domande e/o riflessioni e condivisioni

Gli incontri verranno registrati e i partecipanti avranno accesso alle registrazioni per 4 mesi dalla fine degli incontri.

Image by Sebastian Hans

Iscrizioni

Costo del percorso: 160 Euro (IVA inclusa)*

Il mio desiderio è quello di poter diffondere questa pratica a più persone possibile; per questo, se ti trovi in una condizione di difficoltà economica, sei uno studente o semplicemente in questo momento non puoi permetterti il costo pieno del corso, metto a disposizione dei posti per partecipare al corso a metà prezzo.

Se invece in questo momento ti è possibile pagare il prezzo pieno, sappi che parte del tuo contributo andrà a coprire queste “borse di studio”.

 

Un altro mio grande desiderio è quello di contribuire alla ricerca nel campo della Compassion Focused Therapy e dello Yoga; per questo chiederò a chi lo desidera di contribuire attraverso la compilazione di un questionario all’inizio, a metà e alla fine del nostro percorso. La partecipazione alla ricerca è del tutto volontaria; chiedo però a chi decidesse di partecipare di impegnarsi nell’essere presente ad ogni lezione e compilare tutti i questionari.

Come mio piccolo ringraziamento, chi decidesse di partecipare alla ricerca riceverà gratuitamente il mio corso di Yoga per l’Ansia.

Numero minimo di partecipanti: 10

Per iscriverti, compila il form qui sotto:

La tua insegnante

Beatrice Baldi

BeatriceBaldi.png

Beatrice Baldi è insegnante di Yoga certificata 500H RYT con una specializzazione in Yoga Terapia (si occupa in particolare di Yoga per problemi di ansia, immagine corporea, dolore cronico, gestione dello stress).​

È laureata in psicologia, trainer di I° Livello in Compassion Focused Therapy, e collabora da più anni con Nicola Petrocchi nella diffusione di un approccio Compassion-focused allo yoga.

Certificata in Trauma-Sensitive Mindfulness, conduce gruppi e sessioni individuali in percorsi mirati al recupero del proprio benessere psico-fisico.​

Beatrice insegna inoltre altre forme di movimento consapevole (è insegnante certificata di Pilates, Mobility Coach e Personal Trainer) ed è appassionata nell'integrazione tra discipline corporee, discipline espressive, filosofie orientali, psicologia occidentale e neuroscienze.