ven 28 mag | Online Zoom

Training Base

I Corsi Base sono rivolti a psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri che vogliano imparare ad utilizzare le tecniche di base della Terapia Focalizzata sulla Compassione al fine del loro utilizzo in terapia con pazienti.
La registrazione è stata chiusa
Training Base

Orario & Sede

28 mag, 09:00 – 30 mag, 18:00
Online Zoom

L'evento

PRESENTAZIONE

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT. La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico. La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi. Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica. Il training infatti è a carattere esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

DOCENTE

Dr. Nicola Petrocchi Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania.

PROGRAMMA

VENERDÌ 28 MAGGIO 2021 09.00-18.00 • Background filosofico – origini della Compassion Focused therapy • “Caso clinico: Jane” – Sistemi di elaborazione implicito ed esplicito • I tre sistemi emotivi della CFT e psicofisiologia: Focus sul sistema di sicurezza e safeness (soothing system: sistema calmante) • “Prima formulazione del caso”: i tre cerchi – pratica a coppie • Squilibri dei tre cerchi – Riflessione sulla propria esperienza personale • I tre cerchi nei vari disturbi psicologici – importanza del “soothing system” • Origini-funzioni e fisiologia del “soothing system” – importanza della variabilità inter battito (HRV) in psicoterapia • Come aumentiamo il “soothing system”: introduzione alla progressione delle tecniche del Compassionate Mind Training

SABATO 29 MAGGIO 2021 09.00-18.00 • Pratiche corporee per attivare il “soothing system”:Modulazione del respiro – tecnica del ritmo del respiro calmante (soothing rythm breathing) • La compassione come sistema motivazionale (social mentality): l’evoluzione del sistema di accudimento • Le due “psicologie” della compassione • I “dati di realtà”in CFT – contemplazione di questi elementi per generare compassione • Benefici della compassione – studi di Psicofisiologia e neuroscienze • Struttura del training sulla compassione – video • Intro alle pratiche immaginative – istruzioni • Compassione che deriva dagli altri – ricordi • Creazione del luogo compassionevole • La figura compassionevole – scritta e immaginata • La figura compassionevole al lavoro su una nostra ansia • Studi sulla figura compassionevole

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 09.00-18.00 • Sviluppare il sé compassionevole: tecnica dei ricordi, tecniche di visualizzazione e tecniche teatrali • Sviluppare la compassione verso sé stessi: tecnica dei sé multipli • Il sé compassionevole a lavoro con i differenti sè – visualizzazione • Il sé compassionevole al lavoro con emozioni difficili – visualizzazione • Intro all’ autocritica – fattore transdiagnostico e importanza in psicoterapia • Analisi funzionale dell’autocritica – video • Il sé compassionevole al lavoro con l’autocritica – visualizzazione – esperienza a coppie • Lettera compassionevole – pratica a coppie

IL CORSO È RIVOLTO A PSICOLOGI, SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI, PSICHIATRI E NEUROPSICHIATRI INFANTILI

IL CORSO SI TERRÀ IN MODALITÀ WEBINAR TRAMITE PIATTAFORMA ZOOM

NON È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM

ATTESTAZIONE Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Base di Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo è di euro 305,00 iva inclusa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per iscriversi è necessario compilare la scheda online sul nostro sito www.apc.it e versare la quota di partecipazione entro il 20 maggio 2021. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a :

Associazione Di Psicologia Cognitiva Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN IT77Q0538703202000001606330 specificando nella causale “ONLINE COMPASSION MAGGIO 2021”.

In caso di rinuncia non è previsto il rimborso della quota di partecipazione

Condividi questo evento