top of page
eugene-zhyvchik-4OtGKFLW_PE-unsplash.jpg

Incontri aperti e gratuiti di pratica e condivisione della Compassion Focused Therapy

con NIKI PETROCCHI

NicoPhoto.jpeg

Ogni PRIMO MARTEDÌ del mese su ZOOM

Pause di Compassione

Le Pause di Compassione sono incontri mensili gratuiti in cui poter:

  • Conoscere o approfondire la pratica di Compassion Focused Therapy
     

  • Connettersi alla comunità della Compassion, indipendentemente da dove ti trovi (fisicamente e nel tuo percorso di crescita personale e spirituale)
     

  • Integrare la pratica e la saggezza della Compassion nella tua vita quotidiana

Quando

Ogni primo martedì del mese a partire da gennaio 2023

Dalle ore 19 alle ore 20

Dove

Su Zoom Meeting

Avrai la possibilità di scegliere se tenere accesa o spenta la tua telecamera - sarà possibile in alcuni momenti interagire anche parlando tramite il microfono o la chat di Zoom.

Partecipa agli incontri!

La partecipazione agli incontri di Pause di Compassione è GRATUITA.

Per partecipare avrai bisogno di una buona connessione ad Internet.

Ti invitiamo a collegarti da un luogo tranquillo, dove tu abbia la possibilità di riservarti uno spazio di pratica e contemplazione.

Non è necessario partecipare a tutti gli incontri.

Una pratica costante, rinnovata e condivisa nel tempo è ciò che ci permette di integrare gli insegnamenti della Compassion nella nostra vita!

LASCIA QUI IL TUO NOME ED EMAIL PER RICEVERE IL LINK PER COLLEGARTI A ZOOM!
Il link rimarrà lo stesso per tutti gli incontri, conserva l'email che riceverai.

eugene-zhyvchik-4OtGKFLW_PE-unsplash.jpg

A chi è rivolto

A tuttə!

Se sei stancə di sentirti sempre di dover fare di più o essere di più.

Se ti senti di essere troppo o non abbastanza.

Se ti senti persə e vuoi ritrovare il tuo centro e la tua direzione.

Se stai perseguendo la tua direzione e desideri farlo con rinnovata forza e fiducia.

Se sei curiosə di aprirti ad un nuovo sguardo sulla tua vita.

Se vorresti coltivare un dialogo interiore più benevolo.

Se ti piacerebbe condividere il tuo momento di pratica con altre persone che sono in cammino.

Questo spazio sicuro è felice che tu possa visitarlo.

Non è richiesta esperienza pregressa con la Compassion Focused Therapy o con la meditazione.

Domande Frequenti

Sono completamente nuovo a tutto questo: da dove dovrei cominciare?

Le persone che partecipano ai nostri corsi e ai nostri incontri hanno storie e background diversi e hanno diversi livelli di esperienza nella pratica della meditazione. Se è la prima volta che ti approcci alla meditazione, benvenutə: sei in un luogo dove poter iniziare ad esplorare questa pratica con curiosità e morbidezza. Ti suggeriamo di darti la possibilità di provare e sperimentare; non ti preoccupare se c'è qualche timore iniziale - siamo qui proprio per accogliere anche le nostre difficoltà!

 

Non sono affatto religiosə - sarà rilevante per me?
Non è necessario essere religiosi per trovare rilevanza negli insegnamenti e le pratiche che troverai in questi incontri. Infatti, le pratiche che proponiamo si ispirano alle scienze contemplative orientali (tra cui il buddismo), ma integrano una visione bio-psico-sociale che appartiene alla Compassion Focused Therapy, che è un approccio basato sulla psicologia evoluzionistica alla psicoterapia. Qui non c'è nessuna predica o necessità di "credere" in qualcosa! Il nostro desiderio è offrirti uno spazio privo di giudizio dove esplorare come applicare gli insegnamenti della compassion alla vita di tutti i giorni e connetterti con altre persone che sono sul proprio cammino di esplorazione.

Non voglio che tutti mi vedano se partecipo alle sessioni dal vivo. Posso guardare senza interagire?

Assolutamente sì! Incoraggiamo le persone a partecipare attivamente e accendere le telecamere per creare uno spirito di condivisione maggiore, tuttavia ognuno è libero di scegliere la modalità di partecipazione che lo fa sentire più a proprio agio! Se senti che è meglio per te, potrai scegliere di tenere spenta la telecamera e praticare con noi senza interagire.

eugene-zhyvchik-4OtGKFLW_PE-unsplash.jpg

Trainer

Niki Petrocchi

NicoPhoto.jpeg

Niki Petrocchi, psicologə e psicoterapeuta formatə all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi.

 

Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana  riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert "Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive", edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.

 

Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale e sta lavorando sul primo manuale di CFT di gruppo ufficiale di 12 moduli attualmente validato in USA, Australia e Germania.

bottom of page